Categories: Comunicati-save

Russia: Gim Unimpresa, progetto per tre smart city realizzate con pmi italiane

Comunicato stampa UNIMPRESA n. 042

Russia: Gim Unimpresa, progetto per tre smart city realizzate con pmi italiane

Tre progetti pilota per smart city in Russia realizzate con la partecipazione di aziende italiane. La proposta è stata lanciata dal vicepresidente di Gim Unimpresa, Vittorio Torrembini, lo scorso 7 marzo, durante una visita in Russia. Gim Unimpresa, che da dicembre 2018 ha aderito a Unimpresa, ha partecipato a Mosca alla sesta sessione del gruppo di lavoro sulla cooperazione industriale e sulle alte tecnologie del Consiglio Italo  Russo di Cooperazione economica, industriale e finanziaria. Nel corso degli incontri, Torrembini ha proposto, con l’obiettivo di implementare le alte tecnologie, l’attivazione di tre progetti pilota, con partecipazione pubblico privato di aziende italiane  per la progettazione e realizzazione di smart city in tre città russe e precisamente Ufa, Tula, Chelyabinks. L’iniziativa di Gim Unimpresa è al centro di un confronto col ministero dell’Industria e commercio russo.

Molti i temi affrontati durante le riunioni e gli incontri. Quelli che hanno riscontrato maggior interesse da parte dei partecipanti sono:  il settore farmaceutico e biomedicale con la richiesta italiana di una armonizzazione dei regolamenti e dei termini di certificazione dei prodotti; la petrolchimica, la metallurgia, soprattutto la produzione di alluminio e derivati e delle macchine agricole.

Agli incontri a Mosca, la Russia era rappresentata dal viceministro dell’Industria e del commercio, Oleg Evgenevich Bocharovm, accompagnato da dirigenti ministeriali e da imprenditori locali. l’Italia era rappresentata dal direttore genere per la Politica industria, la competitività e le pmi del ministero dello Sviluppo economico, Stefano Firpo, oltre che dai funzionari dell’Ambasciata italiana a Mosca e da numerosi rappresentanti di aziende italiane in Russia.

Redazione

Recent Posts

  • News

Edizione delle ore 13.30 del 18/01/2025

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago
  • News

Edizione delle ore 07.30 del 18/01/2025

L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana

10 ore ago
  • News

Edizione della notte del 18/01/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

17 ore ago
  • websuggestion

Roma-Genoa 3-1, giallorossi lontani dai bassifondi

#websuggestion ROMA (ITALPRESS) – La Roma batte il Genoa 3-1 all’Olimpico e sale al nono posto a 27 punti in…

20 ore ago
  • websuggestion

Piantedosi “La mafia non è invincibile, lo Stato è presente”

#websuggestion ROMA (ITALPRESS) – “La lotta alle mafie è un tema senza tempo e di straordinaria rilevanza. Questo non è…

20 ore ago
  • websuggestion

Gaza ‘humanitarian zone’ struck almost 100 times since May, BBC Verify finds. #BBCNews

#websuggestion L'articolo Gaza ‘humanitarian zone’ struck almost 100 times since May, BBC Verify finds. #BBCNews proviene da Websuggestion | Masterblog.

20 ore ago