📌 Il presidente russo Vladimir #Putin ha approvato oggi martedì 19 novembre il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della #Russia.
Ad annunciarlo è stata l’agenzia governativa Tass. Il punto vero è capire cosa significa questo.
Il decreto autorizza la Russia a utilizzare armi nucleari contro uno Stato privo di armamenti nucleari, qualora quest’ultimo riceva sostegno da potenze dotate di tali armamenti. Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale russa, il documento è descritto come una "misura estrema per salvaguardare la sovranità" nazionale.
La differenza rispetto alla precedente dottrina nucleare è che quella prevedeva l’impiego delle armi nucleari solo come "estrema risorsa per proteggere la sovranità del Paese"; ora invece Mosca può rispondere con armi nucleari se i suoi nemici a loro volta le usino o usino anche quelle di distruzione di massa. Non solo, può ricorrervi anche in seguito ad aggressioni simili contro Paesi alleati della Russia, come "la #Bielorussia".
#Peskov poi spiega che obiettivo della deterrenza nucleare è quello di mettere in guardia gli alleati sull’inevitabilità della vendetta in caso di aggressione e aggiunge come la Russia abbia considerato le armi nucleari misura di deterrenza e il loro uso solo in casi di estrema necessità.
#tgla7 #shorts