Protezione Civile, formati 28 nuovi volontari specializzati

Redazione

Emilia Romagna

Protezione Civile, formati 28 nuovi volontari specializzati

Protezione Civile, formati 28 nuovi volontari specializzati
Pubblicato il Luglio 15, 2024

BOLOGNA (ITALPRESS) – Sono stati gli argini del fiume Rabbi, a Forlì, la sede della prova conclusiva del corso per addetti alle emergenze idrauliche, idrogeologiche e costiere che ha abilitato 28 nuovi volontari di diverse associazioni del territorio provinciale.
Salgono così a 158 le volontarie e i volontari specializzati in questo genere di attività, su un totale complessivo di circa 1900 operativi in 38 associazioni di Protezione civile del territorio forlivese-cesenate.
“Nel volontariato la formazione è un aspetto determinante per l’efficacia e l’efficienza dell’intero sistema di protezione civile- afferma la Presidente facente funzioni con delega alla Protezione Civile, Irene Priolo -. Ringrazio il Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile e l’Ufficio territoriale di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale che hanno promosso il corso, un’importante opportunità per accrescere la preparazione e la capacità di intervento rispetto a rischi particolarmente attuali, a maggior ragione dopo i tragici eventi legati all’alluvione. Allo stesso modo – conclude Priolo – un grande ringraziamento va a tutte le donne e gli uomini che hanno preso parte all’attività formativa, centrata su un tema di grande rilevanza, dimostrando di cogliere a pieno il valore della proposta”. Il ciclo di lezioni, realizzato secondo i nuovi standard formativi approvati dalla Regione, si è concentrato sulle principali attività di prevenzione ed intervento in emergenza da mettere in campo in scenari di tipo idraulico, idrogeologico e costiero. Si è inoltre puntata l’attenzione sulla valutazione dei rischi, oltre che sul corretto utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale per assicurare comportamenti sicuri e di autotutela.
Il corso, della durata di 25 ore, si è svolto a Forlì presso la sede del Cup, il Centro unificato di Protezione civile. Le prove pratiche, didattiche e d’esame, sono state realizzate in un’area lungo il corso del Rabbi. Le docenze hanno visto alternarsi funzionari dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale, del Consorzio di bonifica della Romagna, volontari esperti in materia e volontari formatori della sicurezza.
La selezione finale, finalizzata alla verifica delle conoscenze acquisite, ha previsto un test sugli argomenti trattati e sui comportamenti di autotutela. Si è poi svolta una prova pratica (individuale e di gruppo) per valutare la capacità di intervento nei vari scenari – formazione di una coronella, telonatura arginale, uso di motopompa – con l’utilizzo di varie attrezzature.
Sul portale regionale dell’Agenzia all’indirizzo https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/volontariato sono disponibili tutte le informazioni per diventare volontario in Emilia-Romagna.

– Foto: ufficio stampa Emilia Romagna –

(ITALPRESS).


Articoli Correlati

Ricevi

Gratis

Gli aggiornamenti di Unimpresa Iscrivendoti alla newsletter

Unimpresa Informa

Unimpresa Federazione Regionale Emilia Romagna
info@unimpresa.emiliaromagna.it | info@pec.unimpresa.emiliaromagna.it
Via dell’Arcoveggio 49/5 | 40129 - Bologna
Tel. 051 2910450
Privacy Policy Cookie Policy