Musumeci “Ci vorranno almeno 10 anni per scongiurare rischio siccità”

Redazione

websuggestion

Musumeci “Ci vorranno almeno 10 anni per scongiurare rischio siccità”

Musumeci “Ci vorranno almeno 10 anni per scongiurare rischio siccità”
Pubblicato il Agosto 30, 2024

#websuggestion

MILANO (ITALPRESS) – “Ci vorranno almeno 10 anni per potere scongiurare il rischio siccità. E’ inutile fare frasi fatte e prendere in giro la gente. La lotta alla siccità si articola nella infrastrutturazione del territorio. Quando piove usiamo solo l’11% dell’acqua, invece l’acqua va accumulata per poter essere utilizzata quando manca. Ecco perchè è inutile fare previsioni per l’anno prossimo o per due, tre anni. Purtroppo per colpa di tutti, nessuno escluso, non si è tenuto conto della programmazione”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, intervistato alla VII edizione della kermesse “LaPiazza – Il bene comune” di Affari Italiani.
“La lotta alla siccità si fa quando l’acqua c’è. Poi bisogna riqualificare le reti di distribuzione nei centri abitati, bisogna pulire le dighe dagli insabbiamenti e bisogna cominciare a utilizzare l’acqua di mare e l’acqua reflua – ha proseguito il ministro – . Dobbiamo tenere conto che con l’acqua potabile non possiamo fare tutto, a cominciare dall’irrigazione, abbiamo bisogno di iniziare a usare l’acqua desalinizzata e l’acqua depurata. Il cittadino deve cambiare l’approccio verso l’acqua ed essere più responsabile”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

L’articolo Musumeci “Ci vorranno almeno 10 anni per scongiurare rischio siccità” proviene da Websuggestion | Masterblog.


Articoli Correlati

Ricevi

Gratis

Gli aggiornamenti di Unimpresa Iscrivendoti alla newsletter

Unimpresa Informa

Unimpresa Federazione Regionale Emilia Romagna
info@unimpresa.emiliaromagna.it | info@pec.unimpresa.emiliaromagna.it
Via dell’Arcoveggio 49/5 | 40129 - Bologna
Tel. 051 2910450
Privacy Policy Cookie Policy