CORSO SICUREZZA
Montaggio e Smontaggio Ponteggi – Primo Rilascio
I lavoratori devono essere adeguatamente preparati alle operazioni previste soprattutto quando è necessario montare o smontare un ponteggio. Il D.Lgs. 81/08 prevede l’obbligatorietà di un corso dedicato sia ai lavoratori che ai preposti che hanno anche il compito di sorvegliare le attività di montaggio e smontaggio. Il corso è finalizzato a garantire la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio e di chi utilizzerà il ponteggio.
Ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le competenze di tipo teorico e pratico per effettuare le procedure di montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi fissi da utilizzare in sicurezza nei lavori in quota e rendere sicure le attrezzature, secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.
Il corso è riservato ai Lavoratori, ai Datori di Lavoro e ai Lavoratori Autonomi impegnati in attività di montaggio e smontaggio di ponteggi.
La durata è di N. 28 ore totali di cui 14 online e 14 di pratica inoltre il corso prevede un test di verifica dopo la frequenza delle ore previste.