CORSO SICUREZZA Rischi Specifici
Microclima – Aggiornamento
In molti luoghi di lavoro i problemi microclimatici correlati all’aumento delle temperature, possono creare condizioni disagevoli, ridurre la produttività e favorire il verificarsi di infortuni e di problemi di salute. Nell’accezione generale con il termine “microclima” si intende una gamma di parametri fisici che caratterizzano gli ambienti di vita e di lavoro, e che determinano il “benessere termico” delle persone.
I fattori principali che determinano il microclima sono la temperatura, l’umidità relativa, la temperatura media radiante e la velocità dell’aria. Tali parametri modificano la percezione dell’ambiente in esame da parte degli occupanti ed è sul loro controllo che si indirizzano le strategie tese al miglioramento del comfort termico. Una corretta valutazione può essere svolta solamente con strumenti certificati e tarati periodicamente, in grado di determinare oggettivamente e con precisione le condizioni operative, ovvero il rischio per i lavoratori derivante dalle condizioni microclimatiche, in relazione all’attività svolta.
Obiettivo del corso microclima è quello di illustrare gli argomenti tecnici e legislativi, e fornire gli strumenti adeguati per la corretta valutazione di questo rischio, per mantenere il confort termico e proteggere i lavoratori negli ambienti di lavoro.
Il corso di aggiornamento si rivolge a Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Delegati, Consulenti, tecnici e impiegati aziendali, Rappresentanti degli organi di vigilanza etc.
La durata è di 4 ore totali. Il corso di aggiornamento si svolge interamente online e prevede un test di verifica dell’apprendimento dopo la frequenza delle ore previste.
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
#websuggestion A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East…
#websuggestion PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà…
#websuggestion ROMA (ITALPRESS) – “Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due razzi lanciati da Hezbollah.Come…
#websuggestion PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della…