📌 Il #vulcano #Hagafell, a sud della capitale islandese #Reykjavik, nella zona di #Grindavik, ha iniziato a eruttare dopo settimane di attività sismica e dopo che nei giorni scorsi erano state evacuate 4000 persone in via precauzionale.
L’eruzione "effusiva", in cui il magma viene espulso dal vulcano sotto forma di fiumi di lava, è cominciata ieri sera alle 23:30. La fessura stimata è di circa 3,5 chilometri, e sembra molto maggiore di quella delle eruzioni precedenti. Anche la velocità della colata lavica è molto più veloce rispetto alle precedenti, compresa tra i 100 e i 200 metri cubi al secondo. Quella di stanotte è la quarta eruzione vulcanica nella regione di Reykjavik, dove l’attività sismica nonché quella vulcanica sono molto vivaci da novembre.
L’Istituto Meteorologico Islandese (IMO) prevede un’eruzione di diverse settimane. Il ministro degli Esteri islandese, Bjarni Benediktsson, ha assicurato che nessun volo è stato interrotto da o verso l’Islanda e che il traffico aereo internazionale rimane aperto.
#tgla7 #shorts