đź“Ś Le parole della sindaca di #Parigi sulle polemiche legate alla balneabilitĂ della #Senna.
Anne #Hidalgo ha parlato di fake news riguardo a chi si è ritirato dalla gara per essersi ammalato dopo aver nuotato nella Senna: "Smettiamo di prestare attenzione a queste fake news che stanno distruggendo tutto, la fiducia delle persone, i legami tra tutti. Queste notizie false continuano a propagarsi mentre vengono smentite. La Senna è stata disinquinata e ne siamo molto orgogliosi e felici".
"Il fiume è balneabile", hanno annunciato gli organizzatori, "I dati sulla presenza di batteri Escherichia coli ed enterococchi sono molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni". "Solo un valore risulta superiore alla soglia stabilita- precisa la responsabile della Comunicazione di Paris 24- ma si tratta di un punto molto lontano dal sito nelle gare". Sui presunti casi di contaminazione da batteri in atleti che hanno svolto la gara di Triathlon, mercoledì scorso, 31 luglio, non abbiamo al momento conferme, ha affermato la portavoce.
Due sono i batteri presenti nelle feci che vengono attentamente monitorati per determinare se la Senna è balneabile per le gare di nuoto. Escherichia coli ed enterococchi. Secondo il regolamento della federazione, non devono superare rispettivamente le 1.000 unità formanti colonie (CFU) e le 600 CFU per 100 ml di acqua.
#tgla7 #shorts