CORSO SICUREZZA
Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) – Primo Rilascio
I Dispositivi di Protezione Individuale sono le attrezzature che hanno la funzione di tutelare l’individuo che le indossa, dai rischi per la salute e la sicurezza, in vari ambiti: domestico, sportivo, ricreativo e lavorativo. Per DPI s’intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore e sono divisi in tre categorie, in funzione del tipo di rischio:
– I categoria (rischio lieve) autocertificato dal produttore;
– II categoria (rischio significativo) prototipo certificato da un organismo di controllo autorizzato e notificato;
– III categoria (comprende tutti i DPI per le vie respiratorie e protezione dagli agenti chimici aggressivi) prototipo certificato da un organismo di controllo autorizzato e notificato, e controllo della produzione.
Quando non è possibile eliminare il rischio l’art 74 del Dlgs 2008/81 prevede l’obbligo di utilizzo dei DPI. Obiettivo del corso dunque è fornire le informazioni necessarie per il corretto utilizzo di questi dispositivi in modo da ridurre i rischi per il lavoratore.
Il corso si rivolge ai lavoratori che utilizzano DPI di: prima categoria, seconda categoria e terza categoria.
La durata è di N. 8 ore totali di cui 4 online e 4 di fase pratica inoltre il corso prevede un test di verifica dopo la frequenza delle ore previste.
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
#websuggestion A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East…
#websuggestion PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà…
#websuggestion ROMA (ITALPRESS) – “Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due razzi lanciati da Hezbollah.Come…
#websuggestion PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della…
#websuggestion In southern China, scientists have discovered ancient forests with animals and plants they thought were extinct in several sinkholes.…