Sono oltre 12,5 milioni gli italiani iscritti ai fondi sanitari integrativi
Il 73% degli iscritti sono lavoratori
Il 22% loro familiari
Il 5% pensionati
PERCHEâ RINUNCIARE ALLE SPESE MEDICHE DI PREVENZIONE
Molti italiani rinunciano alle spese mediche di prevenzione: i dati raccolti infatti, evidenziano come nel 2016 il 42% degli intervistati non si fosse sottoposto a nessun controllo nellâultimo anno e le ragioni addotte includono, principalmente, i costi elevati e le tempistiche di attesa.
I fondi sanitari integrativi intervengono proprio per rispondere a queste due criticità , poiché offrono una copertura totale o parziale delle spese medico-sanitarie sostenute dal cittadino che si rivolge alla struttura più vicina a casa, oppure a quella che offre la visita più celermente.
I Fondi Sanitari Integrativi favoriscono lâerogazione di forme di assistenza sanitaria integrative rispetto a quelle assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale attraverso i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e, con queste, comunque, possono essere sostitutivi, integrativi e/o aggiuntivi ai servizi garantiti attraverso gli stessi LEA.
Dal 1° Gennaio 2022 è operativo lâaccordo di convenzione stipulato da UNIMPRESA con MBACASSA Mutua per la gestione del Fondo di Sanità Integrativa, sia per il lavoratori dipendenti che per i possessori di P.IVA.
I Punti principali della convenzione
PRIMO PASSO
Invia
Richiesta Informazioni
SECONDO PASSO
Diventa
Socio Unimpresa
TERZO PASSO
Aderisci
alla convenzione
MODALITAâ DI RINNOVO:
Il rinnovo non è automatico, va fatto almeno 10 giorni prima della scadenza annuale.
MODALITAâ DI DISDETTA:
Il pagamento è annuale e in mancanza di rinnovo (come da punto 1) decade lâadesione
TEMPI DI ATTIVAZIONE:
Circa 20 giorni se lâadesione viene effettuata entro il 15 di ogni mese
SONO COMPRESE LE PRESTAZIONE PRESSO IL S.S.N.:
Sì, sono previste, ma non esiste un elenco prestabilito, va considerata la prestazione allâatto della prenotazione presso la struttura convenzionata e la Centrale Salute MBA (ad esempio il piano sanitario prevede 1 check up completo annuale con anche analisi generiche del sangue, sono escluse analisi del sangue specifiche)
PROCEDURA:
Scegliere la struttura convenzionata dallâelenco del Network, prenotare la prestazione, dopo aver fissato lâappuntamento, fare richiesta di autorizzazione alla PIC (Presa in Carico) alla Centrale Salute direttamente dallâarea riservata, seguire le indicazioni (i vari passaggi sono spiegati dettagliatamente nella Guida Operativa)
COME FUNZIONA IL PAGAMENTO?
Dipende dal tipo di prestazione, in alcuni casi direttamente da MBA â oppure viene anticipato e si richiede il rimborso
COSA SIGNIFICA âIN NETWORKâ E âOUT NETWORKâ:
IN NETWORK - strutture convenzionate, OUT NETWORK - strutture non convenzionate
ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE:
Richiedendo informazioni alleghiamo unâestrapolazione non esaustiva delle strutture.
Entrando nellâarea riservata, una volta iscritti, si trova lâelenco completo delle strutture sul territorio
Copyright © 2021 - Unimpresa - Federazione regionale Emilia Romagna in collaborazione con Easy Academy - Partner di Medidea LDA. All Rights Reserved.