Commemorazione del Ministro della Giustizia dell’opera del dott. Giovanni Falcone

Redazione

Osservatorio Unimpresa Bologna

Commemorazione del Ministro della Giustizia dell’opera del dott. Giovanni Falcone

Commemorazione del Ministro della Giustizia dell’opera del dott. Giovanni Falcone
Pubblicato il Maggio 25, 2021


COMMEMORAZIONE DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DELL’OPERA DEL DOTT. GIOVANNI FALCONE

“NEL POMERIGGIO DEL 23 MAGGIO 1992, SULL’AUTOSTRADA A29 PALERMO-TRAPANI, VENIVANO ASSASSINATE CON UN ATTENTATO 5 PERSONE TRA LE QUALI IL DOTTOR GIOVANNI FALCONE, NOTO MAGISTRATO ANTIMAFIA, CHE FU IL PRIMO AD INTUIRE CHE PER TUTELARE GLI SCAMBI ECONOMICO-FINANZIARI E LA CONCORRENZA OCCORREVA UNA PROTEZIONE LEGISLATIVA DEGL’INTERESSI E RELATIVE TRANSAZIONI A LIVELLO COMUNITARIO ED ANCOR MEGLIO EUROPEO.

LE MAFIE «SONO UN FENOMENO UMANO, CHE HA UN INIZIO E AVRÀ UNA FINE», RIPETEVA INFATTI GIOVANNI FALCONE, MA PER CONTRASTARLE È FONDAMENTALE CONOSCERLE A FONDO, USARE GLI STRUMENTI GIUSTI – PER TOGLIERE AD ESEMPIO IL CONSENSO AI BOSS, INSIEME ALLE RICCHEZZE – E TENERE ALTA LA GUARDIA.

CORREVA L’ANNO 1992 MA, ARRIVANDO AI GIORNI NOSTRI, I PIÙ RECENTI RAPPORTI ISTAT E DESI SEGNALANO LE VULNERABILITÀ PROFONDE DEL NOSTRO SISTEMA ECONOMICO. 

MENTRE SI RINNOVANO GLI APPELLI PER SUPERARE LE DIFFICOLTÀ CHE STANNO INTERESSANDO INTERI COMPARTI PRODUTTIVI DEL NOSTRO PAESE, TUTTI GUARDANO AL DIGITALE, ALLE TELECOMUNICAZIONI, ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PRODOTTE DALLA RICERCA, ALLA CONNETTIVITÀ DELLE RETI. 

OCCORRE PURE UNA PROTEZIONE FORNITA CON STRUMENTI LEGALI AI FATTORI CHE FANNO “ECONOMIA” CHE LE MAFIE, CON LA PROPRIA CAPACITÀ FINANZIARIA PRONTAMENTE DISPONIBILE E LA PROPRIA ORGANIZZAZIONE RISCHIANO DI MINARE, IN TUTTI I SETTORI, REALIZZANDO PROGETTI CHE SI TRADUCONO OLTRETUTTO IN FORME DI CONCORRENZA SLEALE VERA E PROPRIA.


COME INSEGNAVA PROPRIO GIOVANNI FALCONE: ” … OGGI IL DOVERE DI OGNUNO DI NOI È DI LAVORARE CON I NOSTRI PRINCIPI DI ALLORA E DI SEMPRE: ONESTÀ, LEALTÀ, CORAGGIO E COMPETENZA”.


E’ IL MOMENTO CHE PURE LA POLITICA AFFRONTI I PROBLEMI STRUTTURALI CON UN APPROCCIO COERENTE A QUANTO SOPRA, OLTRE CHE ALL’INNOVAZIONE, MAI ABBASTANZA CITATA: UNIMPRESA VIGILERÀ AFFINCHÉ CIÒ AVVENGA.

Roberto Bianco


Unimpresa Informa

Modena – Bando per la concessione di contributi a fondo perduto

Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall'alluvione - Settori manifatturiero e costruzioni La Giunta camerale, nella seduta del 23 marzo 2021, ha deliberato l'estensione del bando alluvione anche alle attività dei settori manifatturiero e costruzioni delle aree interessate. Domande dal 29 marzo al 30 aprile 2021 Clicca qui !

Ricevi

Gratis

Gli aggiornamenti di UnimpresaBologna Iscrivendoti alla newsletter

Unimpresa Associazione Area Metropolitana di Bologna
info@unimpresabologna.it | unimpresabologna@pec.unimpresa.it
Via dell’Arcoveggio 49/5 | 40129 - Bologna
Tel. 051 2910446
Privacy Policy Cookie Policy