📌 Una sonda della #Nasa ha fatto la storia. Si tratta della sonda #Parker, che è sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il #Sole, avvenuto a 6,1 milioni di chilometri dalla superficie, mentre il veicolo sfrecciava alla velocità record di 692mila chilometri orari. La sonda è ricomparsa dopo aver aggirato il Sole e ha comunicato con la #Terra.
La sonda si è immersa nell’atmosfera esterna del Sole, il 24 dicembre, la Vigilia di #Natale, sopportando temperature brutali e radiazioni estreme nel tentativo di comprendere meglio il funzionamento della nostra stella. Alle 12:53 ora italiana del 24 dicembre la sonda Parker aveva raggiunto il punto di massimo avvicinamento con il Sole, diventando così l’oggetto artificiale più vicino a una stella e il più veloce di sempre, ma per avere la conferma del successo della missione si è dovuto attendere che la sonda completasse la manovra attorno al Sole, prima di poter ristabilire le connessioni.
“Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente”, ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d’ora.
#tgla7 #shorts