đź“Ś “Sono venuto qui per una manifestazione sul clima non per la politica”. Con queste parole un attivista svedese è salito sul palco dove stava parlando Greta Thunberg, interrompendola. L’uomo è stato poi allontanato mentre l’#attivista invitava tutti alla calma.
L’episodio è avvenuto nel corso della manifestazione "La marcia per il #clima" che si è svolta ad Amsterdam e che ha riunito quasi settantamila persone con l’obiettivo di chiedere maggiore attenzione al tema dei cambiamenti climatici.
Salita sul palco per parlare alla folla indossando la kefiah, simbolo della causa palestinese, l’attivista svedese ha fatto riferimento anche al conflitto israelo-palestinese, sottolineando come sia necessario "ascoltare le voci di coloro che sono oppressi e di coloro che lottano per la libertà e per la giustizia. Altrimenti, non può esserci giustizia climatica senza solidarietà internazionale".
La Thunberg aveva anche invitato a parlare una donna palestinese e una donna afghana che hanno accusato Israele di genocidio generando qualche dissenso tra i manifestanti.
#tgla7 #shorts