Chi Siamo

UNIMPRESA
Federazione Regionale Emilia Romagna

La Federazione Regionale Emilia Romagna si è costituita in data 11 Novembre 2021 aprile. Essa ha sede in Bologna in Via dell’Arcoveggio n. 49/5 – 40129 Bologna (BO) – UNIMPRESA FEDERAZIONE EMILIA ROMAGNA

UNIMPRESA – La Ragione di una scelta

  • L’associazione nel rispetto dei principi sulla ripartizione dei ruoli e delle competenze fra le associazioni che compongono il sistema nazionale di Unimpresa, si propone di agevolare le imprese e gli operatori rappresentanti nell’espletamento della propria attività, di tutelarne gli interessi economici, professionali e morali nei rapporti con la pubblica amministrazione, le organizzazioni economiche, politiche e sindacali, e di promuovere la più idonea tutela delle peculiarità strutturali, sociali e culturali delle categorie.
  • L’associazione è impegnata a favorire in ogni modo l’inserimento nel mondo del lavoro delle nuove generazioni, la crescita delle pari opportunità, del rispetto dei diritti delle generazioni meno giovani, particolarmente dei pensionati e delle loro famiglie.
  • L’associazione promuove una cultura concreta della legalità basata sui principi della Costituzione. L’associazione ha, inoltre, come funzione primaria quella di interpretare, affiancare e sostenere le MPMI nella creazione di un nuovo sistema finalizzato al rinnovamento delle politiche educative e formative per perseguire gli obiettivi di una maggiore competitività promuovendo le qualità dei prodotti e della cultura del made in Italy.
  • L’Associazione UNIMPRESA Area Metropolitana di Bologna adotta il codice etico di UNIMPRESA Unione Nazionale di Imprese www.unimpresa.it 

UNIMPRESA – Il Sistema

Il Sistema UNIMPRESA è costituito da una Federazione nazionale con sede in Roma cui fanno riferimento le 16 Federazioni Regionali ad oggi costituite e le 71 Associazioni Territoriali, tra cui quella dell’Area Metropolitana di Bologna

UNIMPRESA è riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa ai sensi della circolare 11.01.1995 n. 14 – prot. N. 12035/95. 

Ad oggi è considerata la 3° organizzazione nazionale operante sul territorio a favore delle Imprese (insieme a Confindustria e Confapi)

UNIMPRESA – Come aderire

Aderire ad UNIMPRESA è semplice. Possono aderire PMI e professionisti singoli ed associati. La richiesta va presentata alla Giunta esecutiva e va corredata del pagamento della quota di adesione prevista e differenziata a seconda di imprenditori/lavoratori autonomi singoli o associati

UNIMPRESA – Gli Organismi collegati al Sistema UNIMPRESA

  • Il CISE: Il CISE, “consorzio international service export”, nasce in seno a UNIMPRESA Unione nazionale di Imprese, un’organizzazione nazionale nata nel 2003 che da sempre costituisce il sistema di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese così come così come individuate dalle norme dell’Unione Europea nei diversi settori dell’attività primaria, secondaria e terziaria. Per il CISE, “Internazionalizzare” è sinonimo di innovazione, visione del futuro, strategia per differenziare i rischi d’impresa attraverso l’apertura di nuovi canali commerciali e produttivi. In un mondo globalizzato, la competitività acquisisce dimensioni mondiali e l’obiettivo di molti imprenditori di veicolare la cultura artigiana del Made in Italy è diventato quello di “pensare in maniera globale valorizzando in nuovi mercati la propria cultura locale”. Il CISE fa questo nelle nuove destinazioni del commercio globale: dalla Cina, al Vietnam, passando per India, Iran e mercati di prossimità come Algeria, Tunisia, Romania…
  • I.C.F. – Istituto Centrale di Formazione: Nell’attuale fase economica, caratterizzata da una velocità di cambiamento senza precedenti, la conoscenza e la formazione rappresentano fattori di competitività di grande importanza. In questo contesto diviene fondamentale acquisire conoscenza sulla base delle effettive necessità del mercato del lavoro. Alla base della mission dell’Istituto centrale di formazione c’è quindi la consapevolezza che la conoscenza debba essere intesa come valore strategico: un insieme di informazioni, esperienze e correlazioni fra le stesse che permettono a persone competenti di prendere decisioni, svolgere attività e ottenere i risultati desiderati.
  • EBINForma – Ente Bilaterale: L’Ente Bilaterale EBINFORMA è un organismo paritetico senza scopo di lucro, costituito, in attuazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di vari settori da UNIMPRESA e CONFINTESA che hanno individuato comunità d’intenti riguardo a fattori di sviluppo dei settori, anche da un punto di vista occupazionale. Per le finalità si rimanda alla consultazione del sito web.

Ricevi

Gratis

Gli aggiornamenti di Unimpresa Iscrivendoti alla newsletter

Unimpresa Informa

Unimpresa Federazione Regionale Emilia Romagna
info@unimpresa.emiliaromagna.it | info@pec.unimpresa.emiliaromagna.it
Via dell’Arcoveggio 49/5 | 40129 - Bologna
Tel. 051 2910450
Privacy Policy Cookie Policy