Tappa ferrarese per Youz, il percorso di ascolto dei giovani

Redazione

Emilia Romagna

Tappa ferrarese per Youz, il percorso di ascolto dei giovani

Tappa ferrarese per Youz, il percorso di ascolto dei giovani
Pubblicato il Novembre 4, 2022

BOLOGNA (ITALPRESS) – Nuova tappa per YOUZ, la piattaforma di ascolto dei giovani in Emilia-Romagna voluta dalla Regione. Che si presenta con un format rinnovato rispetto allo scorso anno: YOUZ Carovana, per discutere e confrontarsi sulle politiche regionali che riguardano le ragazze e i ragazzi a bordo di un vero e proprio caravan. Oggi l’appuntamento è a Ferrara, con il neoassessore regionale al Welfare e Politiche giovanili Igor Taruffi al suo primo impegno pubblico, per parlare di un tema fondamentale: il lavoro. In particolar modo dopo la pandemia, due anni dalle ripercussioni socioeconomiche molto dure. Che sul piano occupazionale hanno visto proprio i più giovani (15-24 anni) fra quelli maggiormente colpiti: +9,7% i disoccupati nel 2020 e +4,5% nel 2021 su una forza lavoro di 107 mila unità. Più positiva la situazione nella fascia 25-34 anni, maggiormente legata all’andamento del ciclo economico: +2,1% i disoccupati su una forza lavoro di 364 mila giovani.
E’, in sintesi, la fotografia che emerge dall’ultimo aggiornamento (luglio 2022) del Rapporto “Giovani e mercato del lavoro in Emilia-Romagna”, curato da ART-ER Scpa sudati Istat, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Giovani voluto anch’esso dalla Regione (pubblicato sul sito del progetto Youz: https://regioneer.it/Giovani-lavoro e sul sito dell’Osservatorio Giovani https://www.emiliaromagnaosservatoriogiovani.it/).
Lo studio tratta le principali evidenze del mercato del lavoro giovanile durante il biennio pandemico 2020-2021. Una popolazione complessiva composta da 849.300 giovani tra i 15 e i 34 anni residenti in regione, 470.700 dei quali (pari al 55,4%) costituiscono la forza lavoro (persone occupate e in cerca di occupazione) dell’Emilia-Romagna.
“L’evento di oggi si inserisce a pieno titolo nel percorso di ascolto e confronto con i nostri giovani avviato più di un anno fa, per promuovere a tutto campo il loro protagonismo nelle scelte della Regione che li riguardano da vicino- spiega l’assessore Taruffi-. Il tema del lavoro è tra quelli più sentiti dai giovani, che la Regione ha voluto mettere al centro delle sue politiche insieme a una rete formativa efficace e diffusa. Il nostro obiettivo è quello di capire direttamente da loro esigenze, bisogni e aspirazioni, per non lasciarli soli in un momento così difficile nel quale va salvaguardata la coesione sociale. E lo faremo anche attraverso l’Osservatorio Giovani, per una programmazione e una capacità di risposta che siano davvero efficaci”. L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, Centro servizi Volontariato Terre Estensi, Web Radio Giardino, associazione culturale ‘Oltre le Murà e l’associazione di promozione sociale ‘Ultimo Baluardò. L’incontro è anche l’occasione per promuovere il progetto Osservatorio Giovani dell’Emilia-Romagna, col quale la Regione si dota di uno strumento di indagine dinamico per arrivare a decisioni tempestive.

foto: ufficio stampa Regione Emilia-Romagna

(ITALPRESS).


Articoli Correlati

Ricevi

Gratis

Gli aggiornamenti di Unimpresa Iscrivendoti alla newsletter

Unimpresa Informa

Unimpresa Federazione Regionale Emilia Romagna
info@unimpresa.emiliaromagna.it | info@pec.unimpresa.emiliaromagna.it
Via dell’Arcoveggio 49/5 | 40129 - Bologna
Tel. 051 2910450
Privacy Policy Cookie Policy