BOLOGNA (ITALPRESS) – Nel comune di Meldola (FC) la sicurezza del territorio va di pari passo con la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio. Partono dalla località dell’Appennino forlivese i lavori di manutenzione ordinaria del fiume Ronco e del torrente Bevano, che interesseranno a breve anche altri comuni della provincia. E proprio nell’area golenale sulla riva destra del Ronco-Bidente, uno dei tratti interessati dagli interventi, l’Amministrazione comunale ha messo a dimora 500 piante provenienti dal vivaio forestale regionale “Castellaro” di Galeata, di cui 400 fornite gratuitamente dalla Regione nell’ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro”.
“Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione di tanti soggetti diversi, dal Comune all’associazionismo locale, dal volontariato di Protezione civile ai singoli cittadini- spiega Irene Priolo, assessore regionale all’Ambiente e alla Difesa del suolo-. Progetti come questo sono davvero vincenti, perchè capaci di integrare la sicurezza idraulica con la tutela e la valorizzazione della biodiversità. L’Emilia-Romagna- conclude l’assessore- punta a diventare il corridoio verde d’Italia con la posa di 4 milioni e mezzo di nuovi alberi: uno per ogni cittadino.
Meldola ha fatto la sua parte e costituisce un esempio di ‘buona praticà anche per altri territori della nostra regione”.
Nell’ambito delle altre manutenzioni del fiume Ronco e del torrente Bevano, finanziate dalla Regione con 110mila euro e che riguarderanno anche i comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Civitella, Galeata e Santa Sofia, il Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia effettuerà ulteriori piantumazioni.
(ITALPRESS).
1 Maggio nasce lo Sportello PUNTO NAVE
*** E' operativo lo sportello PUNTO NAVE di Unimpresa Emilia Romagna un punto di ascolto e orientamento dove mettere l’esperienza di axbili professionisti al servizio dei talenti e delle aspirazioni dei giovani.