La Formazione: Attraverso iniziative di formazione ed orientamento si offre una risposta al fabbisogno formativo che coinvolge tanto l’ambito aziendale che quello professionale, trasformando la conoscenza in valore strategico e umano. Le iniziative di formazione, destinate alle PMI, sono organizzate in modo tale che i relativi costi siano a valere sui plafond formativi disponibili, da parte di ciascuna azienda, sui Fondi Interprofessionali nonché a valere sui Fondi regionali e comunitari. Il tutto per non gravare , a livello economico, sugli imprenditori e fornire, al contempo, a questi ultimi, uno strumento di aggiornamento professionale della propria base lavorativa
La Sicurezza sul Lavoro – DL 81/2008: Esperti del settore accompagnano l’impresa, che ha il dovere e l’obbligo al rispetto della normativa in materia di sicurezza, per tutti gli adempimenti necessari per mettersi in regola, aiutandola nella prevenzione e nell’informazione della legge, fornendo un pacchetto completo di servizi e consulenze che riguardano la “filosofia prevenzionale” comunitaria. Attraverso la stipula di Convenzioni con Società specializzate in questo settore l’Associazione è in grado di fornire ai propri iscritti un servizio di accompagnamento, tutoraggio ed abilitazione in tutte le problematiche previste e trattate dal DL 81/2008 e ss.mm. ad un costo ad essi riservato. I corsi di Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro sono forniti su piattaforma web (in FAD) e con sessioni on the job.
Lavoro, Welfare e Capitale Umano: La materia del lavoro occupa un posto fondamentale nella vita di ogni individuo per questo motivo si studia e si analizza un nuovo modo di fare contrattazione, prevedendo forme di partecipazione e controllo dei lavoratori nell’impresa, per aumentare la produttività. Incentivare la contrattazione di prossimità per concordare modalità innovative di organizzazione del lavoro, degli orari e degli inquadramenti, al fine del miglioramento dei processi produttivi con conseguente erogazione di integrazioni salariali che possano godere delle forme di fiscalità e contribuzione agevolata; sviluppo della bilateralità per la gestione congiunta di forme di copertura sanitaria integrativa, della formazione sulla sicurezza sul lavoro, di strumenti, servizi e prestazioni di welfare aziendale, lo sviluppo del welfare contrattuale, la prevenzione e soluzione arbitrale del contenzioso e la certificazione dei contratti di lavoro.
Previdenza ed Assistenza Sociale: Un’analisi della legislazione previdenziale ed assistenziale, con conseguente elaborazione di studi normativi e di proposte a livello governativo o parlamentare, finalizzate a tutelare gli interessi delle categorie rappresentate. Il Centro Studi a livello nazionale è pronto ad analizzare l’evoluzione normativa ed a valutarne le eventuali criticità e formulare proposte migliorative e/o integrative.
Problematiche Fiscali e tributarie: La Sede Centrale fornisce alle strutture territoriali l’indirizzo e l’assistenza sulle migliori modalità per l’assolvimento degli adempimenti tributari delle imprese associate. Inoltre, si propongono soluzioni tecniche connesse all’applicazione di disposizioni fiscali che incidono sulla gestione aziendale. UNIMPRESA vivendo il quotidiano a diretto contatto con le aziende dedica una costante e particolare attenzione alla individuazione dei bisogni degli imprenditori presenti sul territorio, per mettere a disposizione degli associati informazioni al fine di migliorare il rapporto tra Fisco e Imprese.
Paghe Online: E’ offerta alle aziende e agli studi di consulenza l’opportunità di utilizzare un software, di semplice impiego, in grado di gestire sia gli adempimenti relativi al personale dipendente, con particolare riferimento all’elaborazione mensile dei cedolini paga, sia agli adempimenti fiscali e previdenziali. Il costo riservato alle aziende ed ai consulenti del Lavoro è di particolare favore ed interesse.
Nuovo Regolamento PRIVACY: L’Associazione è in grado di fornire assistenza e consulenza in un percorso di accompagnamento nella redazione ed adeguamento delle proprie procedure rispetto ai nuovi obblighi imposti dal Regolamento Privacy 679/2017, ad un costo riservato ai propri associati.